Premio Natella 2025 ad Anna Rita Vitolo: parte la 40ª Rassegna del Teatro dei Barbuti
Presentata oggi, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, la 40ª edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”. Alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, la direttrice organizzativa della rassegna Chiara Natella, della Bottega San Lazzaro, e i curatori delle specifiche iniziative incluse nel più ampio cartellone del Festival, ovvero Brunella Caputo (La Notte dei Barbuti), Andrea Carraro (Foglie di Teatro), Eduardo Scotti (Salerno Day) e Antonella Iannone (rassegna di danza “Incontri”) è stato illustrato il cartellone di spettacoli che da oltre sette lustri va in scena sul palcoscenico sotto le stelle della piazza longobarda di S. Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno.
“Storia di un palcoscenico”, questo lo slogan dell’edizione 2025 che si svolgerà dal 2 agosto al 9 settembre 2025 in Largo Santa Maria dei Barbuti e dal 12 settembre al 3 ottobre presso Apollonia Hub con “La notte dei Barbuti”, a cura di Brunella Caputo. In occasione dei quarant’anni del Teatro dei Barbuti, fino ad esaurimento scorte, agli spettatori sarà fatto dono di uno speciale taccuino in carta bianca, con la copertina da collezione, un testo del giornalista e scrittore Paolo Romano e l’interno con fogli di carta bianca, utile per appunti, note teatrali, autografi degli attori e dei protagonisti della rassegna. Gadget artistico anche per gli attori chiamati ad esibirsi in questa speciale edizione del quarantennale: per loro ci sarà un cavallino longobardo, sintesi ceramica del premio maggiore “Il Longobardo”, anche quello realizzato per il Premio Peppe Natella da Nello Ferrigno. Inoltre, dono fresco, gustoso ed estivo, a tutti gli spettatori, all’ingresso, sarà offerto un gelato artigianale firmato da Gusto17, la gelateria salernitana premiata da Forbes e da Gambero Rosso.
La rassegna, nel tempo ha ospitato oltre 2000 spettacoli, quasi 6200 tra attori, cantanti, ballerini, cabarettisti, comici, marionettisti, danzatori, che si sono alternati nelle trentotto edizioni precedenti sulle tavole del teatro. Il Teatro dei Barbuti è stato ideato dal compianto Peppe Natella, al quale ora è intitolato l’omonimo premio e lo stesso slargo del teatro, per volontà dell’amministrazione comunale di Salerno, reca ora una targa ricordo in ceramica.
La rassegna è guidata da Chiara Natella, che sottolinea il valore non solo simbolico di questo anniversario: “Conservo l’agenda di papà, i copioni teatrali, le fotografie ormai d’epoca, gli autografi e le dediche degli attori e delle attrici. In quarant’anni davvero possiamo dire che sono tanti i protagonisti del teatro italiano – e non solo – che hanno calcato le tavole del palcoscenico dei Barbuti. La caparbietà di papà, anche nei momenti più difficili e la mia voglia di far continuare il suo progetto hanno portato oggi la rassegna ad essere considerata tra quelle storiche del teatro estivo in Italia”.
La Rassegna dei Barbuti ringrazia gli enti che, con diverse modalità di sostegno, rendono possibile la manifestazione: il Comune di Salerno, la Regione Campania, la Camera di Commercio, il Ministero della Cultura, la Cna, la Fondazione della Comunità Salernitana e la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.





